Il fondo impresa donna è una vera e propria manovra finanziaria al femminile. Un aiuto economico improntato a incentivare e/o consolidare l’attività imprenditoriale delle donne. Grazie al PNRR infatti arrivano “a pioggia” numerose possibilità per nuovi finanziamenti e questo, pari a circa 400 milioni, darà sicuramente un notevole slancio “rosa”.
Fondo impresa donna, 400 milioni da destinarsi alle imprenditrici
Il fondo impresa donna è un’idea che è diventata attuativa lo scorso 1 febbraio 2022. Grazie al nuovo piano PNRR infatti, il Governo, tramite il MISE, ha predisposto numerosi finanziamenti [PER CONOSCERE QUELLI A CUI PUOI AVERE ACCESSO CLICCA QUI].
L’obiettivo principale è quello di “promuovere e sostenere l’avvio e il rafforzamento dell’imprenditoria femminile, la diffusione dei valori dell’imprenditorialità e del lavoro tra la popolazione femminile e di massimizzare il contributo quantitativo e qualitativo delle donne allo sviluppo economico e sociale del Paese”.
I beneficiari del nuovo fondo impresa donna
Il fondo impresa donna è volto ad aiutare economicamente tutte le imprese al femminile. Non si fanno distinzioni di dimensioni di azienda o di fatturato. L’importante è che l’azienda si trovi sul territorio italiano. Poco importa inoltre che siano già costituite o siano in costruzione, per cui se state pensando di aprire un’attività questo è il momento giusto per farlo! [PUOI RICHIEDERMI QUI UNA CONSULENZA DI PARTENZA]
Entrando maggiormente nello specifico, questo finanziamento tende la mano a:
- imprese femminili costituite da meno di dodici mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione;
- lavoratrici autonome con partita IVA aperta da meno di dodici mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione;
- persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa femminile.
Cosa finanzia questo fondo perduto?
Il fondo impresa donna secondo le indicazioni legislative, è volto principalmente per avvio di una nuova impresa femminile ovvero per lo sviluppo e il consolidamento di imprese femminili. I settori interessati sono quelli dell’industria, dell’artigianato, fornitura di servizi, commercio e turismo.
Questo fondo perduto non prevede pero’ delle spese che siano superiori ai 250 mila euro (per l’avvio di nuova impresa) e di 400 mila (per programmi di investimento volti allo sviluppo e al consolidamento di imprese femminili).
Vuoi ottenere il finanziamento facendo domanda? Contattami!
Il fondo impresa donna è secondo me una gigantesca opportunità per il pubblico femminile. Riuscire a sviluppare la propria azienda tramite un sostegno a fondo perduto è un’occasione troppo grande da non farsi scappare. Se vuoi ottenere il finanziamento facendo accesso tramite domanda, contattami qui compilando il form che trovi a fine pagina!